domenica 28 settembre 2014

Guida per il Dj. Enpals e Siae due enti differenti

Enpals e Siae due enti differenti


Quando uno di noi intravede la possibilità di diventare un dj spesso comincia ad informarsi sulle documentazioni e permessi che bisogna avere e qui succede il finimondo.
La prima cosa da capire è che l'Enpals e la Siae sono due enti differenti con differenti compiti a favore degli artisti del mondo dello spettacolo ( categoria dove rientra anche la figura del dj).
L'Enpals ( Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo ) è stato costituito nel 1947 come ente pubblico previdenziale successivamente ratificato, con alcune modifiche, nel 1952 e convertito con modificazioni dalla legge 24 dicembre 2011.
In poche parole serviva e serve tutt'ora a tutelare i lavoratori del mondo dello spettacolo e a riscuotere i contributi previdenziali a fine pensionistico.
In poche parole funziona come l'Inps a differenza che l'Inps tutela i lavoratori dipendenti che non lavorano nel mondo dello spettacolo ( operai, camerieri, pizzaioli, autisti etc etc. ) mentre l'Enpals tutela il lavoratori del mondo dello spettacolo ( attori, cantanti, musicisti, comici e anche i dj ).
Per cui se il titolare di un locale vi vuole pagare con un voucher Inps è passibile di verbale in quanto questa forma di pagamento è riservata a contribuenti Inps e non Empals. ( le forme di pagamento le vedremo nel capitolo successivo ).
La Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) è invece un organismo per la protezione delle opere dell'ingegno ed è riconosciuta come ente pubblico economico.
I suoi compiti principali sono: Concedere licenze e autorizzazioni per lo sfruttamento economico di opere per conto e nell'interesse degli aventi diritto, percepire i provenienti derivati dalle licenze/autorizzazioni e ripartire i provenienti tra gli aventi diritto.
Come vedete sono due enti completamente differenti e si occupano di diversi campi nonostante la Siae abbia assorbito L'enpals per un breve periodo per poi essere ceduta all'Inps cambiando il nome in servizi Ex-Enpals.


Nessun commento:

Posta un commento

Non hai trovato quello che cercavi??? Cerca con Google

Ricerca personalizzata