domenica 28 settembre 2014

Guida per il Dj. Che cos'è l'agibilità

Che cos'è l'agibilità

L'agibilità altro non è che il nostro permesso di lavorare. Abbiamo dello già all'inizio che fare il dj e soprattutto un LAVORO e pertanto bisogna essere tutelato come lavoratore.
Ci sono solo due modi per lavorare nei locali pubblici, uno è essere assunto dal locale stesso ( con la qualifica di dj ) e il secondo è lavorare come collaboratore occasionale.
Se il lavoratore è assunto dal locale non deve fare niente. Sara il titolare del locale che vi metterà come forza lavoro per la serata e verserà i contributi previdenziali all'Enpals consegnandovi a fine mese una busta paga.
I versamenti li potete vedere direttamente sul sito dell'Inps nella vostra sezione ex-Empals.
Se invece lavorate in locali diversi allora è vostro compito richiedere l'agibilità prima di effettuare l'esibizione.
La richiesta va sempre fatta sul sito dell'Inps, servizi per il cittadino, servizi ex-enpals, richiedi certificato di agibilità.
Per richiedere il certificato è sufficiente inserire i propri dati, il nome e l'indirizzo del locale dove vi esibite, la data dell'evento e cosa molto importante l'importo pattuito per la serata. A questo punto non vi rimane che creare e poi stampare il certificato che consegnerete al titolare del locale insieme a una ricevuta, o una fattura in caso possediate la partita iva, dello stesso importo di quello dichiarato.
Anche in questo caso la richiesta del certificato è completamente GRATUITA!!,
a vostro carico avete solo il versamento dei contributi tramite F24 che dalla stessa sezione del sito potete scaricare nei primi giorni del mese successivo anche questo guarda un pò GRATUITAMENTE!!.
Per vostra informazione sappiate che il contributo da versare è pari al 33% della cifra pattuita, per cui se l'importo pattuito è di 100 euro il contributo da versare è di 33 euro.
Se il contributo da versare vi sembra un “pò troppo” vi do ragione. Un contribuente Inps versa una percentuale minore ma non tutti sanno che al fine pensionistico una giornata di contributo Enpals rispetto ad uno Inps dello stesso importo vale 10 volte di più per cui siate ben felici di pagarli perché ve li ritroverete tutti alla pensione ( se la prenderemo ).

Indice


Nessun commento:

Posta un commento

Non hai trovato quello che cercavi??? Cerca con Google

Ricerca personalizzata