lunedì 8 ottobre 2012

"IL DOMINGO SOCIAL" un approccio diverso per favorire la socializzazione nella Salsa

Una volta questo mondo era caratterizzato da due fenomeni molto interessanti: "lo spirito di aggregazione" e "lo spontaneismo".

Oggi, al contrario, si fa sempre più difficile aggregare sotto uno stesso tetto persone con gusti, scopi e motivazioni molto diverse.

In passato, quando non c'erano  tutte le rivalità odierne, i locali erano sempre pieni... e sto parlando  di una epoca in cui non era così facile promuovere le proprie serate, in quanto non esisteva Internet, non si comunicava via e-mail, non esistevano i Forum e non c'era Facebook o gli altri social network.

Tutto si svolgeva con il semplice passa-parola, senza bisogno di maestri che fungevano da P.R. o organizzatori....

Oggi, purtroppo, per radunare frotte di appassionati, desiderosi di dare sfogo alla loro voglia di divertirsi e di condividere con altri epicurei una sfrenata passione, non basta più aprire un bel locale  e mettere della musica di qualità.

No, oggi la gente ha bisogno di una motivazione più forte (una inaugurazione, un compleanno, un saggio o al limite una serata a tema) e noi con le nostre divisioni, con le subdole lotte tra scuole, stili di ballo ed indirizzi musicali, non gliela stiamo dando.

Anzi stiamo creando un ambiente sempre più competitivo che non favorisce certo né l'aggregazione, né la socializzazione, tanto meno il divertimento...

Proprio partendo da questa crescente "difficoltà di socializzazione nel mondo della salsa", ci siamo uniti per lanciare una iniziativa "diversa", tesa ad abbinare in maniera controcorrente "cultura e divertimento"...

Prendendo spunto da quello che  succede già da diversi anni a New York e in alcune zone d'Italia, abbiamo deciso di proporre qui a Roma il "Domingo Social" (un matinè danzante che si tiene ogni due settimane, la domenica pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 24). 

Un evento caratterizzato, in particolare, dalla esigenza di creare un clima amichevole, festaiolo, ludico, in grado di poter favorire al massimo la socializzazione tra tutti i partecipanti.

Non una riunione di pochi eletti, in cui dover sfoggiare le propria capacità tecniche, ma una serata più goliardica, che si ripromette di assomigliare sempre di più a quelle feste che una volta si tenevano in casa....

Da sempre sostengo che il successo di una serata è fatto di svariati ingredienti ma alla fine la cosa più importante resta "l'allegria della gente",

ovvero la qualità umana delle persone che vi si incontra.

Se il tuo pubblico è fatto da persone altruiste, gentili, pronte ad invitare o ad accettare di ballare sia con principianti che con perfetti sconosciuti, allora la serata sarà un vero successo.

Se il tuo pubblico, al contrario, avrà un atteggiamento aristocratico e sarà lì solo per criticare o dimostrare il proprio valore, allora puoi avere il locale più bello del mondo o la musica migliore del mondo ma andrai incontro ad un sicuro insuccesso...

Per il successo dell'iniziativa contiamo sull'appoggio di tutti, in quanto,  come ormai andiamo ripetendo da tanto:

"l'entusiasmo genera entusiasmo!..."

Articolo sritto da Enzo Conte

Nessun commento:

Posta un commento

Non hai trovato quello che cercavi??? Cerca con Google

Ricerca personalizzata