martedì 9 ottobre 2012

TRUDY IGLESIAS, "la reina del sabor" (per i suoi 25 anni dedicati all'insegnamento)

Quegli intrepidi pionieri che, tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, frequentavano il mondo latino-americano non possono che provare un sussulto di gioia, una emozione o un fortissimo senso di nostalgia quando sentono pronunciare questo magico nome: Trudy Iglesias.

Sì perché Trudy in quegli anni era l'immagine stessa della salsa. Non era  soltanto  la prima insegnante di salsa della capitale (insieme  all'inseparabile amico Jaime Otalora)  ma era una delle più grandi ispiratrici della movida latina.

Nata a Caracas, qualche tempo fa (nessuno, così come successo con la mitica Celia Cruz, ha mai conosciuto la sua vera data di nascita!), fin da piccola ha sviluppato una grande passione per la danza ed il canto (possiede infatti una bellissima voce).

Dopo aver mosso i primi passi professionali nel suo paese, negli anni '80 si trasferisce nella mitica città eterna con l'intento di completare i suoi studi universitari.

Nel 1986 incomincia ad insegnare presso il mitico Charango, il primo locale latino-americano della capitale. Qui praticamente tiene a battesimo tutti gli aspiranti ballerini dell'epoca, molti dei quali diventeranno in futuro degli insegnanti o dei ballerini di successo. Io stesso ho avuto la fortuna di cominciare a studiare con lei nel 1990 e sono subito rimasto conquistato dal fascino di questa negra che spruzzava sabor da tutti i pori. Mi colpiva, allo stesso tempo,  la sua grande professionalità, il fatto che era una insegnante che pretendeva molto dai suoi allievi, che ci teneva in modo particolare non solo che  apprendessero ma che si appasionassero  alla cultura latino-americana.

Negli anni, questo mito vivente della salsa ha dato vita ad una frenetica carriera che l'ha portata non solo a continuare con successo la sua incessante opera di divulgazione, ma che l'ha portata ad allargare i suoi orizzonti. La caratteristica vincente di Trudy sta proprio nel fatto che non è una persona che si chiude a riccio nel suo sapere. Al contrario la sua grande curiosità l'ha sempre portata a mettersi in gioco, a conoscere ed approfondire nuovi ritmi, nuovi stili di ballo, al punto da collaborare attivamente con personaggi del calibro di Alvaro Hugo, Papito Jala Jala, Tony Castillo, Pedro Gomez e Lazaro Martin Diaz (con cui ha  recentemente messo in scena un musical sulla salsa).

E' un personaggio che non solo suscita stima, rispetto ed ammirazione (da parte dei suoi stessi colleghi), ma che suscita anche tanta simpatia per l'entusiasmo giovanile che ancora  mette nelle sue lezioni, per l'instancabile voglia di trasmettere agli altri non solo una tecnica, una gestualità o una espressività corporea ma anche una passione per quella cultura di cui oggi lei stessa è una icona vivente.

Viviamo  in una epoca in cui impera il dilettantismo, in cui qualsiasi persona capace di fare due passi si avventura nella difficile arte di insegnare. E' una cosa molto triste che ci deve far riflettere... Non dobbiamo però dimenticare che insieme a tanti maestri improvvisati esistono personaggi di grande spessore professionale e culturale come la nostra Trudy Iglesias che proprio quest'anno, nel 2011, ha festeggiato, pensate un po', i 25 anni di carriera. Ed è giusto, importante fare in modo che anche le nuove generazioni conoscono questo personaggio che così tanto ha dato al mondo della salsa

Non ci resta che tributare dunque un  lungo applauso, anzi una standing ovation,  a questa simpatica venezuelana che ancora oggi incanta tutte le volte che scende in pista: con la sua malizia,  il suo sabor, con quella sua pantomina facciale, ma soprattutto con quella  "semplicità" che non ha bisogno di acrobazie, capriole o effetti speciali per far risaltare  il suo immenso talento...

Da anni ho il piacere di collaborare con lei, di dissetarmi alla fonte dei suoi racconti delle sue esperienze, ma soprattutto  la gioia e di avere accanto una persona capace di indicare a tutti la strada che conduce alla maestria...

Grazie Trudy , da parte di tutti noi!!!....

Articolo scritto da Enzo Conte

Nessun commento:

Posta un commento

Non hai trovato quello che cercavi??? Cerca con Google

Ricerca personalizzata